Elenco dei film di Griffith

Immagine
Titolo Batman & Robin
Anno
Regista Joel Schumacher
Valutazione 3
Durata
Genere
Classificazione
Trama Nella futuribile città di Gotham City, Batman, affiancato da un Robin ormai cresciuto e più indipendente, è sempre pronto ad accorrere laddove si presentano situazioni di pericolo. Nella propria, spaziosissima abitazione, quando torna a casa la sera è accolto dal fedele e amatissimo Albert, uomo tuttofare sempre prodigo di consigli e che quasi di nascosto fa ad un certo momento entrare in casa la nipote Barbara. Da lei rimane subito colpito Robin, che infine riesce a farla partecipare alle loro imprese sotto la maschera della Batgirl. Intanto una minaccia incombe: il malvagio Mr. Freeze vuole distruggere la città se non verrà accolta la sua richiesta di mettere tutto ai suoi ordini. Le autorità si rivolgono a Batman, che subito si mette in azione. Tra i suoi avversari si inserisce anche Poison Ivy, che cerca di ingannare il giovane Robin per arrivare a far cadere in trappola Batman. Questi però, sempre muovendosi nella sua doppia identità dell'eroe e del tranquillo cittadino Bruce Wayne, miliardario dedito ad opere filantropiche, riesce, dopo molti affanni, a sconfiggere il malvagio Freeze e a ridare tranquillità a Gotham City.
Immagine
Titolo Batman Begins
Anno
Regista Christopher Nolan
Valutazione 8
Durata
Genere
Classificazione
Trama Dopo l'assassinio dei suoi genitori, Bruce Wayne decide di andare in giro per il mondo alla ricerca degli strumenti più sofisticati per combattere le ingiustizie e coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, inizia a vestire i panni del suo alter ego: l'eroe mascherato Batman che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere le forze del male che minacciano la città...
Immagine
Titolo Battaglia per la Terra
Anno
Regista
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Gli abitanti di Terra vivono in città perfettamente strutturate sopra le nuvole. Ben organizzati e completamente estranei alle guerre, i Terraniani non si rendono conto del rischio che corrono accogliendo alcuni umani in fuga da una guerra civile e da una catastrofe ambientale. Soltanto Mala, una giovane terraniana, sembra essere consapevole del pericolo e per questo cercherà di contrastare gli invasori avvalendosi dell'aiuto di un pilota umano di nome Jim.
Immagine
Titolo Battleship
Anno
Regista Peter Berg
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Un'armata aliena è intenzionata a portare morte e distruzione sul nostro pianeta. Una flotta della Marina degli Stati Uniti, impegnata in una esercitazione in mare aperto, si troverà costretta a combattere una vera e propria guerra tra mare, cielo e terra...
Immagine
Titolo Beastly
Anno
Regista Daniel Barnz
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama Kyle, un 17enne ricco e bellissimo di Manhattan, umilia senza alcuna ragione una delle sue compagne di scuola, Kendra, una ragazza all'apparenza insignificante che però nasconde un segreto. Kendra infatti è una strega e Kyle e, per vendicarsi, gli lancerà un incantesimo: il suo aspetto esteriore sarà deturpato e la sua unica possibilità di salvarsi sarà trovare il vero amore entro un anno, altrimenti rimarrà sfigurato per sempre. La sua chance per dimostrare che l'amore va sempre al di là delle apparenze si rivelerà l'ex compagna di scuola Lindy...
Immagine
Titolo Bee Movie
Anno
Regista
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama L'ape Barry B. Benson non vuole rassegnarsi al suo triste destino: lavorare in un alveare per tutta la vita. Riesce quindi ad unirsi alla squadra dei raccoglitori di polline e si avventura all'aria aperta. Ben presto, però, scopre che la vita fuori dell'alveare e il contatto con l'uomo possono essere molto pericolosi. Quando, poi, viene a conoscenza dello sfruttamento delle api per la produzione del miele Barry decide di rivendicare i diritti delle api e con l'aiuto di Vanessa, una fioraia di New York che gli ha salvato la vita, porta avanti e vince una battaglia legale che toglie agli esseri umani ogni diritto ad usare il miele. I serbatoi degli alveari vengono così riempiti di tonnellate del prezioso nettare e i laboriosi insetti possono finalmente godersi un meritato riposo. Tuttavia, la vittoria di Barry scatena una reazione nell'ecosistema così disastrosa che le api decidono di riprendere l'importante incarico che Madre Natura ha loro assegnato.
Immagine
Titolo Beetlejuice - Spiritello porcello
Anno
Regista Tim Burton
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Adam e Barbara Maitland sono due giovani sposi di Winter River, una cittadina del Connecticut. Hanno un'accogliente casa con giardino e le loro giornate trascorrono serene finché un banale incidente d'auto non li sbalza d'improvviso in un curioso "al di là". Si trovano ancora nella loro casa, ma la loro esistenza è comicamente incorporea. Marito e moglie ritengono comunque di poter riprendere in qualche modo le abitudini di prima, fino a che Charles e Delia Deetz - una sofisticata coppia di New York alla ricerca di tranquillità - decidono di trasferirsi a Winter River con la figlia Lydia. Ignari della presenza dei due "fantasmi", ne acquistano la casa e la trasformano - nella struttura e nell'arredo - secondo i loro gusti e una moda astratta e impersonale. Adam e Barbara, disturbati da tutto questo, sono costretti a rifugiarsi in soffitta. I due fantasmi architettano di spaventare i Deetz e costringerli a lasciare la casa, ricorrendo anche al malvagio Beetlejuice, specialista in magia spettrale. Ma i Deetz intravedono nelle azioni provocate dai tre "fantasmi" un'occasione d'insperata fortuna economica da sfruttare, e si apprestano a trasformare la pacifica casa dei Maitland in una specie di "parco di divertimenti ultraterreni". La loro venale iniziativa provoca però un indiavolato scatenamento di forze terrene e ultraterrene, che va oltre ogni possibile previsione.
Immagine
Titolo Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche
Anno
Regista John Moore
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama TRAMA BREVEUn comandante dell'esercito americano stanziato in Bosnia, contravvenendo agli ordini dei suoi superiori, organizza una missione per recuperare un pilota americano abbattuto durante un volo di ricognizione, che si trova solo e braccato nel territorio nemico.TRAMA LUNGASulla portaerei americana Vinson, in missione di pace e di controllo al largo della Bosnia, il giovane tenente Chris Burnett confida ai colleghi di essere seriamente intenzionato a lasciare il servizio: troppa routine e troppo tempo passato senza far niente. Subito il comandante, ammiraglio Reigart, lo convoca e gli chiarisce che per il momento non si parla di congedo. Per tutta risposta, e proprio nel giorno di Natale, lo invia su un F18 in missione di ricognizione fotografica. Burnett parte di malavoglia, poi scatta alcune foto su zone proibite e subito entra in funzione la contraerea. Colpito dai missili, l'aereo cade, Burnett e il copilota Steakhouse si gettano con il paracadute. Mentre Burnett sale su una collina per attivare il contatto telefonico, arrivano soldati serbi. Sasha, killer designato, spara di spalle a Steakhouse, uccidendolo. Rimasto solo e scoperto, Burnett si dà alla fuga, inseguito da Sasha, che deve eliminarlo. Quando faticosamente raggiunge il punto di incontro stabilito e crede di essere in salvo, Burnett si sente dire che non può essere prelevato in quella zona: il rischio è di compromettere il delicato processo di pace avviato dall'ONU. Dovendo raggiungere una zona presidiata dagli Usa, Burnett comincia una fuga tra territori desolati e città fantasma rase al suolo. Passa tra sparatorie, bombe, attentati, e ad un certo punto scambia la propria divisa con quella di un serbo. Annunciato alla portaerei come morto, Burnett va avanti, fin quando decide di andare a recuperare le fotografie scattate alle fosse comuni, che avevano determinato la reazione serba. Giunto sul luogo, riattiva una radio e fa capire di essere ancora vivo. Reigart a questo punto decide di andare a prenderlo, anche contravvenendo agli ordini. Dopo una colluttazione, Burnett uccide il killer Sasha, prende le fotografie, e finalmente arriva l'elicottero a salvarlo. Tornati in patria, Reigart sarà sollevato dal comando e assegnato ad un ufficio a Washington, che lui però rifiuta per andare in pensione mentre Burnett rimarrà nei marines.
Immagine
Titolo Benvenuti al Sud
Anno
Regista Luca Miniero
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Alberto è il responsabile dell'ufficio postale di una piccola cittadina della Brianza e per accontentare sua moglie Silvia, che vorrebbe trasferirsi a Milano, è disposto a tutto: anche a fingersi invalido per salire in graduatoria e ottenere un incarico nella grande metropoli. Il suo trucco però viene scoperto, e per punizione Alberto si ritrova a essere trasferito in una piccola filiale in Campania. Rassegnato al suo destino, Alberto parte da solo verso la sua nuova meta, aspettandosi soltanto degrado, strade invase dai rifiuti e colleghi scansafatiche. Così, quando si ritrova davanti persone meravigliose e disponibili e un nuovo amico, Mattia, che tenta in ogni modo di farlo sentire a proprio agio, ad Alberto sembra di vivere in un sogno. Come dirlo però a Silvia e agli amici che hanno iniziato a vederlo sotto una nuova luce?
Immagine
Titolo Beverly Hills Chihuahua
Anno
Regista Raja Gosnell
Valutazione 3
Durata
Genere
Classificazione
Trama Chloe, è una cagnolina di razza Chihuahua che vive nel lusso di Beverly Hills. Durante una vacanza in Messico, per una serie di sfortunate coincidenze, per la prima volta nella sua vita Chloe si trova sola e abbandonata in mezzo alla strada. Riuscirà a cavarsela grazie all'aiuto del pastore tedesco Delgado e del cagnolino Papi.
Immagine
Titolo Biancaneve e i sette nani
Anno
Regista
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama La Regina ha relegato la sua figliastra Biancaneve, una bambina graziosa e gentile, tra la servitù. Quando però, alcuni anni dopo, lo specchio magico annuncia alla Regina che Biancaneve è più bella di lei, la crudele matrigna ordina a un guardiaboschi di uccidere la fanciulla. L'aguzzino non ha il coraggio di compiere l'ordine e lascia libera Biancaneve che si rifugia nel bosco. Accolta dagli animali selvatici, Biancaneve si rifugia nella casetta dei Sette Nani che, dopo lo stupore iniziale, decidono di ospitarla come fosse una di loro. Ma la Regina, scoperto che Biancaneve è ancora viva, si trasforma magicamente in una vecchia e, arrivata nella casetta in mezzo al bosco, offre alla fanciulla una mela avvelenata. Al primo morso, Biancaneve cade morta. I Nani la depongono in un'urna di cristallo e la vegliano. Qualche tempo dopo, un Principe a passeggio nel bosco, trova Biancaneve nell'urna e, incantato dalla sua grazia, la bacia, risvegliandola. La Regina cattiva viene così sconfitta e Biancaneve e il Principe vissero per sempre felici e contenti.
Immagine
Titolo Black Hawk Down - Black Hawk abbattuto
Anno
Regista Ridley Scott
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama La mattina del 3 ottobre del 1993 a Mogadiscio (in Somalia), diciassette elicotteri con a bordo le truppe speciali dell'esercito americano volano verso un quartiere della città dove è asserragliato uno dei 'Signori della guerra'. Da poco meno di un anno, gli eserciti dei Paesi occidentali sono sbarcati in terra africana nell'ambito dell'operazione 'Restor Hope', nata per riportare tranquillità in Somalia e per sfamare le popolazioni locali. Ma la missione sta fallendo per le interferenze dei 'Signori della guerra'. Quando le truppe americane penetrano all'interno del loro obiettivo, tutto sembra essere andato per il verso giusto. Ma all'esterno, una pioggia di fuoco si abbatte su di loro. Due elicotteri sono abbattuti. E' l'inizio di una battaglia che durerà quindici ore e che costerà ai 'berretti verdi' 18 morti e 70 feriti.
Immagine
Titolo Blade Runner
Anno
Regista Ridley Scott
Valutazione 8
Durata
Genere
Classificazione
Trama Rick Deckard vive in una megalopoli ed è un "blade runner", un identificatore e sterminatore di replicanti, esseri viventi confezionati per essere utilizzati nelle colonie spaziali. La polizia cerca Deckard, ormai stanco di uccidere e lo trova: è l'unico "blade runner" capace di "ritirare dalla circolazione" i quattro replicanti tipo 'Nexus 6' tornati clandestinamente sulla Terra a chiedere conto al loro creatore di una vita limitata: quattro anni. Il capitano Bryant minaccia di eliminarlo se non accetta l'incarico. Deckard fa alzare in volo il suo spinner e va da Tyrrel, il geniale creatore di Nexus 6. Il test Voight-Kampff è il solo sistema che permette di distinguere un replicante da un umano: Deckard è uno dei pochi a conoscerlo. Lo usa con Rachael, la segretaria di Tyrrel: è una replicante. La prima preda si chiama Zhora, è bellissima e danza in mezzo ai serpenti in un night club. Dopo una lunga camminata nella notte di una città degradata e sovrappopolata, misera e sgargiante, Deckard scova Zhora, ma lei capisce chi è, lo sorprende e fugge sotto la pioggia battente. Comincia l'inseguimento tra la folla: Zhora corre veloce, Deckard anche. Fin quando lui non prenderà la mira e sparerà con il suo blaster, uccidendola. Eliminata Zhora, Deckard viene attaccato da Leon, un replicante che ha già commesso un omicidio, e sta per essere ucciso quando Rachael spara a Leon salvando così il "blade runner". Tra Rachael e Deckard nasce l'amore. Pris è la terza preda di Deckard che verrà abbattuta nonostante la sua strenua lotta. Non resta ora che Batty, il capo dei replicanti ribelli, il quale dopo aver ucciso Tyrrel si mette in cerca di Deckard per vendicare i suo compagni. La lotta finale è all'ultimo sangue. Deckard, battuto, sta precipitando nel vuoto ma Batty, ormai vicino alla fine, gli tende una mano e lo salva: l'uomo artificiale consegnerà all'uomo vero un messaggio di vita. Deckar e Rachael lasciano la città verso una nuova vita.
Immagine
Titolo Blow
Anno
Regista Ted Demme
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama TRAMA CORTATratto da una storia vera, quella di George Jung, l'uomo che ha organizzato il mercato americano della cocaina negli anni '70 divenendo il braccio destro di Pablo escobar, l'esponente dell'organizzazione di narcotrafficanti colombiani nota, fra gli anni '70 e '80, come 'Il cartello di Medellin'. TRAMA LUNGAIl giovane George Jung, stanco di vivere in una famiglia povera ma onesta e di vedere suo padre trattato come una marionetta dalla madre, si trasferisce in California tra surfisti e hostess. Con la fidanzata Barbara e l'amico Derek comincia un traffico di marijuana che lo fa finire nel mirino della polizia. Il ragazzo sembra al sicuro, ma la madre lo denuncia e lui finisce in prigione. Barbara muore di una malattia che teneva nascosta e George, che la considerava l'affetto più importante della sua vita, cade più in basso di prima. In cella conosce Diego che, appena uscito, lo fa socio di un traffico di cocaina dalla Colombia a Hollywood e poi fino alla East Coast. Ricchissimo, deposita tutti i suoi averi in una banca colombiana, sposa la bella Mirtha e diventa padre di Kristina. Più si va in alto però, più la caduta è violenta: Diego lo taglia fuori dal giro; la banca, che non era affidabile, gli fa sparire i soldi; Mirtha se ne va con la bambina, e George finisce di nuovo in carcere. Uscitone, tenta di recuperare il rapporto con la figlia, ma proprio mentre sembra riuscirvi, ricade nel giro e questa volta viene condannato all'ergastolo. Ancora oggi è recluso e finirà di scontare la pena nel 2015.
Immagine
Titolo Bobby Z, Il signore della droga
Anno
Regista John Herzfeld
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama Tim Kearney è un detenuto San Quintino schedato per i suoi problemi nel controllare le emozioni e i sentimenti. Tim è rassegnato al fatto di trascorrere tutto il resto della sua vita in prigione, finché un giorno non riceve da un agente dell'FBI una proposta irrifiutabile. La sua condanna sarà revocata se si presterà a fingersi un nuovo e importante narcotrafficante, Bobby Z. In questo modo, i federali potranno "scambiarlo" con un agente rapito dal re della droga in Messico. Tim accetta senza sospettare che il suo nome finirà nella lista dei criminali più temibili e dovrà confrontarsi con nemici sconosciuti...
Immagine
Titolo Bolt - Un eroe a quattro zampe
Anno
Regista
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Il cagnolino Bolt, protagonista di uno show televisivo di successo, è cresciuto tra riflettori e telecamere ed è convinto di essere dotato di superpoteri. Un giorno, Bolt viene accidentalmente allontanato dal set e, disperato, realizza che la vita reale è ben diversa dalla finzione sullo schermo. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso l'America per ritrovare la strada di casa, sarà l'amicizia con Mittens, una gatta domestica abbandonata, e con Rhino, un criceto rinchiuso in una palla di plastica e ossessionato dalla TV.
Immagine
Titolo Boog & Elliot 2
Anno 2008
Regista Matthew O'Callaghan, Todd Wilderman
Valutazione 6
Durata 76
Genere Animation | Adventure | Comedy | Family
Classificazione
Trama
Immagine
Titolo Botte di Natale
Anno 1994
Regista Terence Hill
Valutazione 5
Durata 102
Genere Western
Classificazione
Trama Due fratelli, cacciatori di taglie e separati da un'annosa rivalità, sono riuniti dalla mamma per Natale per dare la caccia a una banda di cattivacci. Un western casereccio in cui la coppia Hill-Spencer tenta di riciclarsi riproponendo, senza aggiornamenti, i vecchi schemi e le gag di 20 anni prima.
Immagine
Titolo Braveheart - Cuore impavido
Anno
Regista Mel Gibson
Valutazione 8
Durata
Genere
Classificazione
Trama Sul finire del XIII secolo, sul trono di Scozia siede l'usurpatore Edoardo I Plantageneto, re d'Inghilterra. Lo scozzese William Wallace, la cui famiglia era stata massacrata dagli inglesi, diventato un uomo colto, ma legato alle tradizioni rurali della terra natia, torna dopo molti anni nel suo villaggio, dove vorrebbe creare una famiglia con la bella Murron che, per eludere lo "jus primae noctis" imposto dal feudatario inglese, sposa in segreto. Poi deve difenderla da un tentativo di stupro, ma catturata, la giovane viene barbaramente uccisa. Adirato William suscita una rivolta che estromette gli inglesi dal territorio dopo averli sconfitti a Stirling. Poi con la sua armata, formata da volontari provenienti da tutta la Scozia, Wallace conquista York. Edoardo I, preoccupato, invia a negoziare con lui la principessa Isabella di Francia, moglie dell'inetto principe Edoardo, suo figlio. Il furbo tiranno pensa di sfruttare l'avvenenza e l'intelligenza della giovane Isabella per ammansire Wallace, ma né l'oro né le promesse piegano la volontà dell'uomo, che colpisce anzi la principessa col suo nobile contegno, tanto da inviare la sua dama per avvisarlo del tradimento dei nobili. Nello scontro con l'esercito di Edoardo le truppe irlandesi si uniscono agli scozzesi, ma la disfatta è inevitabile e Wallace viene disarcionato da Robert The Bruce, legittimo candidato al trono di Scozia, che lo lascia andare. Wallace comincia a vendicarsi dei nobili assassinandoli e raccoglie nuove truppe. Isabella torna ad incontrarlo, e tra loro nasce una breve ma intensa passione. Poi l'ignaro Bruce manda a chiamare William, ma è una trappola. Catturato, l'eroe non accetta di pentirsi: rifiuta il veleno che Isabella gli porge per evitargli il dolore delle torture ed affronta impavido i tormenti e la morte.
Immagine
Titolo Bride Wars - La mia migliore nemica
Anno
Regista Gary Winick
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama Liv è un'avvocatessa di successo, Emma è un'insegnante molto premurosa. Legate da una profonda amicizia sin dall'infanzia, le due ragazze hanno sempre condiviso tutto e non potrebbe essere altrimenti per l'organizzazione di quello che ritengono sarà il giorno più bello della loro vita: i rispettivi matrimoni. Entrambe, infatti, hanno ricevuto la sospirata proposta e finalmente potranno mettere in pratica tutto quello che hanno pianificato da sempre, a cominciare dalla prenotazione di una sala all'ambito Plaza Hotel. Tuttavia, per un disguido, i due matrimoni vengono programmati nello stesso giorno e una delle due dovrà rinunciare e spostare la data. Ha inizio così una guerra spietata che porterà Liv ed Emma - fino a qualche giorno prima disposte a fare qualunque cosa l'una per l'altra - a non risparmiarsi feroci colpi bassi.
Immagine
Titolo Burn After Reading - A prova di spia
Anno
Regista Joel Coen Ethan Coen
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama La vita di Osbourne Cox, agente della CIA, sta prendendo una piega decisamente negativa. L'agenzia investigativa ha deciso di licenziarlo e sua moglie Katie, che ha una relazione con lo sceriffo federale Harry Pfarrer, vuole divorziare. Per vendicarsi dei suoi ex colleghi, Cox decide di scrivere le sue memorie. Ma per un disguido, il disco su cui sono salvati i dati necessari a redigere il memoriale finiscono nelle mani di Linda e Chad, dipendenti di una palestra, che vedono nel fortunato ritrovamento un fonte per guadagnare soldi extra, innescando così una serie di bizzarre situazioni.
Immagine
Titolo Caccia spietata
Anno
Regista David Von Ancken
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Alla fine della guerra civile americana, un gruppo di uomini guidati dal colonnello Morsman Carter inizia una serrata caccia all'uomo attraverso il Nevada. Il fuggiasco è Gideon, un uomo dalle mille risorse con il quale Carter, ora in cerca di vendetta, ha un conto aperto.
Immagine
Titolo Camp Rock 2: The Final Jam
Anno 2010
Regista Paul Hoen
Valutazione 4
Durata
Genere Commedia
Classificazione
Trama Mitchie Torres non vede l’ora di tornare a Camp Rock, dove lei e la rock star Shane Gray potranno passare insieme l’estate a fare musica e a divertirsi con i loro amici. Ma al suo arrivo, Mitchie scopre che Camp Star, un nuovo ed esclusivo campo estivo situato sulla riva opposta del lago, ha attratto molti campisti e istruttori, mettendo in pericolo l’esistenza stessa di Camp Rock.
Immagine
Titolo Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti
Anno
Regista
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama La squadra investigativa composta dal disinvolto detective ranocchio Nicky Flippers, dal capo della polizia della foresta Grizzly, dall'agente Bill Stork con i tre poliziotti porcellini, è chiamata ad indagare su un classico caso di molestie domestiche: a casa della Nonna di Cappuccetto Rosso un Taglialegna ha fatto irruzione nell'abitazione per assalire un Lupo che ha preso il posto della vecchina, il tutto aggravato dalla distruzione di una finestra e dal possesso illegale di un'ascia non dichiarata... Niente di più semplice da risolvere, se non fosse che ognuno dei personaggi coinvolti nella storia ha dei segreti nascosti e una storia più o meno credibile da raccontare sull'accaduto. Sopra tutta la vicenda grava inoltre l'ombra del Bandito, un malvivente che si aggira per la foresta rubando preziose ricette per cucinare dolci...
Immagine
Titolo Cappuccetto Rosso Sangue
Anno
Regista Catherine Hardwicke
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama La giovane Valerie vive nel villaggio medievale di Daggerhorn ed è innamorata del taglialegna Peter. Tuttavia, il suo amore è destinato a rimanere incompiuto poiché è stata promessa a Henry, rampollo della famiglia più benestante del paese. Per questo lei e Peter, decisi a rimanere insieme, tentano di fuggire ma un drammatico evento cambierà la loro vita per sempre. Tutti gli abitanti del paese, infatti, vivono sotto la costante minaccia di un lupo mannaro che a ogni luna piena si risveglia chiedendo un sacrificio animale. Questa volta però, a farne le spese non è una bestia innocente ma la sorella maggiore di Valerie. In cerca di vendetta, i paesani si rivolgeranno al celebre cacciatore di lupi mannari Padre Solomon. L'uomo, giunto per uccidere l'animale una volta per tutte, rivelerà che la bestia feroce di giorno ha sembianze umane e potrebbe quindi essere chiunque di loro destando sospetti e ulteriori timori. Nel frattempo, la stessa Valerie diventerà consapevole che uno speciale legame la unisce al lupo mannaro...
Immagine
Titolo Captain America - Il primo vendicatore
Anno
Regista Joe Johnston
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Rifiutato dall'Esercito perché fisicamente non idoneo, Steve Rogers decide di prendere parte ad un progetto segreto che lo trasformerà in Capitan America, un supereroe impegnato nella lotta per la difesa della libertà e della legalità...
Immagine
Titolo Cars - Motori ruggenti
Anno 2006
Regista John Lasseter
Valutazione 6
Durata 112
Genere Animazione
Classificazione
Trama Saetta McQueen è la matricola più promettente di tutta la storia della Piston Cup, il principale torneo automobilistico non europeo. È bello, forte, veloce e arrogante, dalla vita ha tutto quello che vuole ma, durante il trasferimento verso il circuito dove disputerà la grande finale, si trova accidentalmente bloccato a Radiator Springs, un piccolo paesino di provincia. Costretto ai lavori forzati e a stare a contatto con persone (o macchine) dai valori semplici ma radicati, riuscirà a trovare la vera felicità, l'amore e forse anche qualche motivazione in più per vincere il campionato.
Dopo sette anni di assenza alla regia (anni nei quali si è comunque dedicato alla produzione delle altre opere Pixar) torna John Lasseter. Era il 1999 quando aveva diretto il suo ultimo lungometraggio, Toy Story 2, e molte cose sono cambiate in questi 7 anni nel mondo dei cartoni animati, proprio per merito della Pixar. Sono usciti capolavori come Monsters & Co., Alla Ricerca Di Nemo e Gli Incredibili, film che hanno segnato una decisiva svolta nel modo di scrivere (ma anche di disegnare e progettare) cartoni animati, storie diverse che non hanno perso le loro radici classiche ma che sanno essere molto moderne ed emozionanti nel senso più cinematografico possibile.Cars invece punta tutto sulla divertente (e lo è per davvero) traduzione del nostro mondo in un universo di macchine (nel film ci sono vetture che fanno il verso a Jay Leno, Arnold Schwarzenegger e Michael Schumacher) poggiando su una trama che più prevedibile non si può. Rimane comunque innegabilmente molto bello il modo in cui la Pixar ha antropomorfizzato le automobili (giganteschi occhi "giapponesi" sul parabrezza, radiatori come baffi, paraurti come mento e perfetta armonia tra tipo di vettura e carattere del personaggio), un raro esempio di utilizzo "emozionale" della computer graphic.
Immagine
Titolo Cars 2
Anno
Regista
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama La squadra di motori più celebre del mondo dell'animazione deve partecipare alla più importante competizione automobilistica internazionale che toccherà Giappone, Regno Unito, Francia e Italia. Tra spionaggio internazionale e inseguimenti esplosivi, la strada verso la gara si rivelerà disseminata di buche, deviazioni e divertentissime sorprese.
Immagine
Titolo Cattivissimo me
Anno 2010
Regista Pierre Coffin, Chris Renaud, Sergio Pablos
Valutazione 7
Durata 95
Genere Animazione
Classificazione
Trama C’è qualcuno che ha rubato i più importanti monumenti del mondo sostituendoli con copie. In un tranquillo quartiere fatto di villette unifamiliari vive Gru, grosso e sgraziato ma con la fissazione di voler compiere il più grosso colpo possibile: rubare la Luna. A Gru non manca un armamentario supertecnologico per raggiungere il proprio scopo così come è dotato di un esercito di minuscoli esseri gialli bi o monoculari, i Minion (in inglese tirapiedi/adulatori) un po’ fracassoni ma al suo servizio. Finché un giorno fa l’incontro che gli cambia la vita con tre orfanelle (Margo, Edith e Agnes) che vuole sfruttare ai suoi fini e che invece vedono in lui un possibile papà.
Ad ogni film di animazione che compare sugli schermi gli esperti del settore traggono indicazioni sulla lotta in corso tra le major per conquistarsi quella fetta di pubblico che è sembrata essere per lungo tempo dominio quasi assoluto della Pixar. Il pubblico invece, nella sua stragrande maggioranza, si chiede se il film sia o meno pensato per un pubblico adulto che vuole trovare una miriade di ammiccamenti a cinema e televisione pregressi o, molto più semplicemente, si rivolga al più tradizionale (e 'vecchio’?) target costituito dai bambini. Nel caso di Cattivissimo me il pubblico dei più piccoli può trovare occasione di divertimento (anche se qualche inevitabile citazione non manca). Perché senz’altro la sceneggiatura si rivela debitrice di 'classici’ della letteratura tout court come "Racconto di Natale" di Dickens (se Scrooge significa spilorcio Gru sta come abbreviazione di gruesome= orrendo/macabro) e "Le streghe" di Roald Dahl (anche lì c’era un orfano e le streghe si camuffavano da persone qualunque come fa Gru). Le orfanelle poi hanno letteralmente invaso la letteratura dell’Ottocento così come sono state protagoniste della simpatica ma a tratti dark animazione tedesca di Tiffany e i tre briganti . Anche lì i cattivacci si scioglievano dinanzi al calore e alla vivacità della piccola protagonista. Consapevole com’è della simpatia che sempre si portano dietro i bad guy (soprattutto se alla cattiveria uniscono un po’ di goffaggine) la sceneggiatura punta tutta la prima parte sulla malvagità del protagonista dal naso adunco (ma osservate come quel naso diverrà utile nella narrazione di una fiaba) per poi trasformarlo in un cuore tenero. Se inizialmente abbondano le tecnologie alla 007 così come l’iperattività dei Minion (che sembrano parenti stretti degli Oompa Loompa di Willywonkiana memoria con la variante che qualche diversità tra loro ce l’hanno) la storia lascia progressivamente spazio alle dinamiche di relazione per giungere a una morale forse scontata ma poco praticata in una società globale che si basa sul pre-giudizio: mai dire mai.
Immagine
Titolo Cattivissimo Me 3D
Anno
Regista
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Tra le variopinte e fiorite villette di un tranquillo quartiere di periferia ce n'è una che si distingue per il suo tetro aspetto. È l'abitazione di Gru, un oscuro personaggio che per mettere in atto i suoi piani criminali, ha realizzato una serie di straordinarie e micidiali macchine da guerra e organizzato l'esercito dei 'minion', che spazzeranno via chiunque osi mettersi sulla sua strada. Il malvagio Gru ha in cantiere un nuovo eccezionale progetto criminale: rubare la luna. Tuttavia, il successo della missione di Gru viene messo in pericolo da un nuovo, giovane cattivo e dall'inaspettato incontro con le orfanelle Margo, Edith e Agnes che, forse, riusciranno a distoglierlo dal suo malvagio proposito...
Immagine
Titolo Cella 211
Anno
Regista Daniel Monzón
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Il giorno prima di prendere servizio, Juan, una giovane guardia carceraria, decide di andare a vedere il penitenziario cui è stato assegnato, ma la scelta si rivela poco fortunata. Proprio in quel giorno, infatti, i detenuti della'ala di massima sicurezza hanno deciso di organizzare una rivolta. Juan si troverà coinvolto suo malgrado e ben presto si rendrà conto che la sua unica via di salvezza è farsi passare come un nuovo carcerato...
Immagine
Titolo Cenerentola
Anno 1950
Regista Wilfred Jackson, Hamilton Luske, Clyde Geronimi, Walt Disney
Valutazione 8
Durata 75
Genere Animazione
Classificazione
Trama Dopo la morte del nobile padre, la bella Cenerentola vive come una serva nella dimora di famiglia, succube della matrigna, la perfida Lady Tremaine, e delle bruttissime sorellastre Anastasia e Genoveffa. Pur consolata dall’affetto delle creaturine che popolano la casa, tra cui i topolini Giac e GasGas e il fido cane Tobia, la ragazza ha un sogno, di quelli veramente chimerici: sposare un principe e vivere felice e contenta per tutta la vita. Quando un giorno si diffonde la notizia che il Re ha indetto un grande ballo, perché il figlio trovi tra le giovani del regno la sua sposa, Cenerentola sente che quella è l’occasione che aspettava. Col magico intervento della fata Smemorina, la ragazza si presenta totalmente trasformata e a bordo d’una singolare carrozza. Tra l’ammirazione dei cavalieri e l’invidia delle dame, incluse le ignare sorellastre, fa subito breccia nel cuore del Principe. E il Principe nel suo. L’incantesimo però è di breve durata: a mezzanotte, infatti, la fanciulla è costretta a scappare, perdendo una scarpetta. Ma, conquistato dal suo fascino, il Principe è deciso a ritrovare la misteriosa sconosciuta.
In una fresca e vivace versione animata, Cenerentola è un personaggio che maschera meravigliosamente la sua età. Il riferimento non è semplicemente a questo lungometraggio del 1950 firmato Walt Disney, ma ad una tradizione antichissima che affonda le sue origini nella fiaba cinese di Ye Xian e nel mito dell’etera Rodopi. Si potrebbe dire, con un paragone filologico, che Cinderella sta alla tradizione come la recensione pisistratea ai poemi omerici. In parole povere, come l’Iliade e l’Odissea, la fiaba della Disney è l’elegante sintesi di un insieme di motivi e culture diverse, di una storia più volte riedita secondo le ideologie e le sensibilità più disparate. Ma, essendo destinata specialmente al giovanissimo pubblico dei cartoni, gli autori l’hanno resa aderente alla sobria versione di Perrault, più puritana e priva degli eccessi narrati altrove, come le mutilazioni inferte alle infide sorellastre nel racconto dei "macellai" Grimm, o l’omicidio compiuto dalla fragile Zezolla, l’eroina di Basile. Tuttavia, anche la componente grottesca è assimilata e rielaborata dal film, come suggerisce il fosco tratteggio di alcuni personaggi noir, primo fra tutti la tenebrosa Lady Tremaine, incarnazione antropomorfa del Male, che trova la sua caratterizzazione più inquietante in Lucifero (nomen omen), il gatto che opera ai danni della protagonista non per le ragioni della sua padrona, ma obbedendo all’istinto della sua natura animale. Se la costruzione dei "cattivi" costituisce un notevole punto di forza che carica la storia di una drammaticità insolita per un cartone, la debolezza dei personaggi principali si fa sentire in modo allarmante a partire dall’eroina, che esaspera il ruolo tipicamente gotico dell’innocente perseguitata, con tutto l’apparato di sdolcinatezze proprie del genere, per arrivare al Principe, un fantoccio inetto e incolore il cui anonimato la dice lunga sulla sua utilità esclusivamente simbolica nell’economia della narrazione. Decisamente riuscita invece la galleria di personaggi minori, delineati con garbo e deliziosa ironia, tra cui spiccano il Re e l’impareggiabile granduca Monocolao. Un discorso a parte meritano gli animali che, pur integrandosi nella vicenda degli umani, costituiscono di fatto un universo parallelo. Oltre al già menzionato Lucifero, è bene ricordare almeno la sua nemesi, il cane Tobia, che riassume in sé lo stesso dramma di Cenerentola e il cui riscatto, risolutivo sul piano diegetico, anticipa quello della protagonista.
Ma tratto indiscutibile di Cinderella è la sua straordinaria capacità di imprimersi nell’immaginario, di farsi espressione incondizionata dei sogni e dei desideri più comuni. E se il finale è consolatorio, lo è per indurre lo spettatore giovane (e meno giovane) a non smettere di sognare, comunicando un’idea di necessità che nel bene e nel male caratterizza tutte le umane vicende e richiamando, in questo senso, le parole conclusive della fiaba di Basile, secondo cui "pazzo è chi contrasta co le stelle".
Immagine
Titolo Changeling
Anno
Regista Clint Eastwood
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Los Angeles, anni '20. Christine Collins, dopo il rapimento e la ricomparsa di suo figlio Walter, sostiene che il bambino riconsegnatole dalla polizia non è il suo. Fermamente intenzionata a scoprire cosa sia successo veramente a suo figlio, Christine, con l'aiuto del reverendo Briegleb, decide di portare avanti le sue ricerche, scontrandosi però con le autorità locali che non accettano di essere sfidati e contestati da una donna.
Immagine
Titolo Chi trova un amico trova un tesoro
Anno 1981
Regista Sergio Corbucci
Valutazione 5
Durata 114
Genere Avventura
Classificazione
Trama I due eroi a bordo di un piccolo yacht fanno naufragio su un'isoletta sconosciuta del Pacifico dove giace dal 1944 un malloppo di 350 milioni di dollari. Materia prima per alimentare un comico-avventuroso di mezz'ora. Gradevole colonna musicale a tempo di reggae.
Immagine
Titolo Cliffhanger - L'ultima sfida
Anno
Regista Renny Harlin
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Lei era una scalatrice inesperta, ma era sicura che lui l'avrebbe salvata. Qualche cosa era andata storta in cima alle vette che circondano alte la vallata. E Gabe Walker si è sempre sentito in colpa per la sua morte. Incapace di sopportare la tragedia, Gabe ha lasciato il suo lavoro con la Squadra di Soccorso delle Rocky Mountains, fuggendo dalle montagne che ha tanto amato e lasciando dietro di sé, oltre ai suoi amici, e alla donna che ama, anche la stima che aveva in se stesso. E' passato quasi un anno da quell'incidente e Gabe è tornato alle Rockies per convincere la sua ragazza, Jessie Dighan, a lasciare con lui quelle montagne. Jessie si rifiuta di seguirlo, lui sta fuggendo i suoi problemi e lei non vuole aver parte in tutto questo. E poi le Rockies sono il posto a cui appartiene, dove ha una casa ed un lavoro come pilota di elicotteri nella Squadra di Soccorso. Scoraggiato, Gabe sta per andarsene, quando Jessie gli chiede di aiutare un gruppo di giovani rocciatori che ha smarrito la strada. Una tempesta di neve non permette di usare l'elicottero e i soccorritori dovranno raggiungere gli sciatori a piedi. Gabe si rifiuta, "non è più il mio lavoro" protesta, ma un senso di vergogna lo spinge a ripensarci.
Immagine
Titolo Codice: Swordfish
Anno
Regista Dominic Sena
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama TRAMA CORTAGabriel Shear, una spia carismatica e assai pericolosa, vuole finanziare una sua personale forza patriottica. Per entrare nel mondo del cyberspazio, protetto dai più sofisticati sistemi di sicurezza, pensa di sfruttare il senso paterno di Stanley Jobson, un hacker appena uscito di prigione per aver violato il sistema di controllo dell'FBI. Nonostante il divieto di avvicinarsi a più di 150 metri da ogni negozio di apparecchiature elettroniche, Stanley cercherà di aiutare Gabriel - e la sua partner Ginger - a rubare qualche miliardo di dollari da un fondo governativo illegale per riavere sua figlia Holly che dopo il divorzio è stata affidata alla moglie.TRAMA LUNGAGabriel Shear, pericolosa spia che vuole finanziare un gruppo patriottico da lui costituito per difendere le libertà americane, mette gli occhi su un fondo segreto creato durante un'operazione di riciclaggio di denaro sporco dell'antidroga e poi rimasto fermo sui conti bancari per far crescere gli interessi. Gabriel, da buon patriota, ha le idee chiare su come risolvere il problema del terrorismo internazionale, ma ha bisogno di molti soldi e l'operazione detta in codice 'Swordfish' è quello che ci vuole. Il piano di Gabriel prevede l'assalto alla banca della DEA in pieno giorno, con una decina di mercenari, armi pesanti e ostaggi. Ma portare a termine una rapina di questo tipo impone di entrare nei sistemi informatici ed allora ci vuole l'aiuto di un hacker. Stanley è il migliore sulla piazza: è in libertà vigilata per aver violato tempo prima un programma dell'FBI. Gabriel invia la propria partner Ginger, che convince Stanley a fare il lavoro. Quest'ultimo però è tenuto d'occhio dall'agente informatico Roberts, che lo vede arrivare a Los Angeles e poi lo pedina. Più tardi Stanley scopre Ginger con un microfono addosso, lei si difende dicendo di essere un'agente della DEA sotto copertura per scoprire per chi lavora Gabriel. Dopo altri inseguimenti, scambi di ruoli, inganni, quando Gabriel, Ginger e Stanley convergono sulla World Banc per la rapina, Stanley ha finalmente chiara la situazione. Gabriel, intelligente quanto fanatico difensore del 'sogno' americano contro i terroristi di tutto il mondo, uccide Ginger. Stanley, che aveva provato a depistare i soldi su vari conti, è costretto a seguire Gabriel su un pullman con gli ostaggi che poi viene alzato in volo da un elicottero. Gabriel quindi fugge. Stanley spara un razzo e il velivolo esplode. Ora Stanley ha riavuto la figlioletta a lungo desiderata e insieme sono in viaggio. Tutto sembra finito, e invece a Montecarlo una donna che somiglia a Ginger ritira i soldi e li porta su uno yacht ad un Gabriel diverso ma riconoscibile. In alto mare esplode un'imbarcazione con un terrorista israeliano.
Immagine
Titolo Colombiana
Anno 2011
Regista Olivier Megaton
Valutazione 6
Durata
Genere Azione
Classificazione
Trama Saldana interpreta una fredda assassina che uccide su commissione per la compagnia di suo zio. Durante il suo tempo libero fa la vigilante assassina nella speranza di trovare il mafioso responsabile della morte dei suoi genitori a cui ha assistito ancora bambina a Bogotà in Colombia.
Immagine
Titolo Come cani e gatti
Anno
Regista Lawrence Guterman
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama TRAMA BREVEDopo anni di ricerca uno scienziato scopre un potente vaccino in grado di debellare l'allergia degli uomini ai cani. I gatti, perennemente in competizione con 'i migliori amici dell'uomo' decidono di organizzare una spedizione punitiva per distruggere per sempre il nuovo ritrovato.TRAMA LUNGAIl prof. Brody è uno scienziato lunatico e un po' distratto. Chiuso nel suo laboratorio, quasi dimentica dell'esistenza della moglie e del figlio adolescente Scottie. Quando il ragazzino è bocciato alle selezioni per la squadra di calcio, il padre sembra non accorgersene. Finalmente Brody ottiene il risultato che cercava: scopre un vaccino per eliminare l'allergia degli esseri umani ai cani. Ma non ha fatto però i conti con Mr.Tinkles, un gatto persiano cattivissimo che guida il movimento felino mondiale contro quello canino. Il persiano chiama a raccolta i felini per eliminare il vaccino. Questo getta nel panico tutto il mondo canino che subito si organizza. Non restano inattivi i gatti, che allora si alleano con i topi per diffondere invece l'allergia. Di fronte al tentativo di rendere tutti gli uomini allergici al pelo di cane, i canini passano al contrattacco e alla fine ottengono la vittoria. Il laboratorio di Brody salta in aria, il liquido si spande e non è più recuperabile. Tutto resta come prima, come sempre.
Immagine
Titolo Come un uragano
Anno
Regista George C. Wolfe
Valutazione 5
Durata
Genere
Classificazione
Trama Adrienne Willis, per sfuggire all'infelicità che sta attanagliando la sua vita matrimoniale, decide di andare per qualche giorno ad aiutare una sua amica nella gestione di una locanda nella cittadina balneare di Rodanthe, nella Carolina del Nord. Tuttavia, l'idea di un piacevole soggiorno viene immediatamente sconvolta dal sopraggiungere di un uragano. Costretta ad una coabitazione forzata con l'unico ospite della locanda, il dott. Paul Flanner, Adrienne inizia a confidarsi con lui scoprendo quanto entrambi siano accomunati dall'insoddisfazione per le reciproche esistenze. A poco a poco l'attrazione tra i due diventa più forte e Adrienne e Paul si abbandonano ad un amore struggente e appassionato che lascerà per sempre il segno nelle loro vite.
Immagine
Titolo Constantine
Anno
Regista Francis Lawrence
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama John Constantine è un investigatore dotato di poteri paranormali che nella vita ha un'unica missione: sconfiggere il male per guadagnarsi il Paradiso e sfuggire così all'Inferno al quale è condannato. Il suo destino è stato segnato molto tempo prima, quando ancora bambino si tolse la vita per sfuggire alle visioni che lo tormentavano e, dagli Inferi, gli fu concesso di continuare a vivere nel mondo degli uomini - una sorta di terra di mezzo tra il regno dei cieli e l'oltretomba - fino al giorno della sua morte. Quando la detective Angela Dodson, della polizia di Los Angeles, gli chiede aiuto per scoprire chi ha ucciso la sua gemella Isabel, morta in circostanze misteriose, i due iniziano a indagare insieme...
Immagine
Titolo Coraline e la porta magica
Anno
Regista
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama La piccola Coraline scopre nella sua casa una porta segreta dietro cui si cela una versione alternativa, e molto più interessante, della sua esistenza. Coraline inizierà a passare gran parte del suo tempo nel mondo parallelo ma, ben presto, la bizzarra avventura comincerà a diventare pericolosa. Per salvare se stessa e i suoi genitori, Coraline dovrà contare sulla sua forte determinazione e sul suo grande coraggio, ma avrà anche a disposizione l'aiuto di alcuni vicini e di un gatto nero parlante.
Immagine
Titolo Cowboys & Aliens
Anno
Regista Jon Favreau
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Arizona, 1873. Jake Lonergan, uno straniero senza passato e con una misteriosa manetta intorno a un polso, giunge nella città di Absolution, governata tirannicamente dal colonnello Dolarhyde. L'arrivo dello straniero scatenerà l'ostilità dei residenti e dello stesso Dolarhyde, ma ben presto una misteriosa invasione aliena provocherà un terrore ben peggiore. Lonergan e Dolarhyde si vedranno costretti a unire le loro forze per formare una squadra - composta anche dalla viaggiatrice solitaria Ella, da alcuni fuorilegge e da guerrieri Apache - e affrontare così un'epica battaglia per la sopravvivenza.
Immagine
Titolo Crank
Anno
Regista Mark Neveldine Neveldine Brian Taylor Taylor
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Chev Chelios è stato per anni un killer a pagamento per un potente gruppo criminale della West Coast, ma ora ha deciso di rifarsi una vita insieme alla fidanzata Eve e di imboccare la via della legalità. Purtroppo, Chev ha fatto la sua scelta mandando a monte l'ultimo incarico che gli era stato affidato e lasciando in vita la vittima predestinata. I suoi committenti, furiosi per lo sgarbo subito, hanno deciso di vendicarsi e Chase si trova costretto a tenere alta l'adrenalina per evitare che un potente veleno, iniettatogli durante il sonno, fermi il suo cuore per sempre. Deciso a trovare l'antidoto che gli possa salvare la vita e preoccupato per l'incolumità di Eve, Chev inizia una corsa disperata nelle vie di Los Angeles.
Immagine
Titolo Dead Space
Anno 1991
Regista Fred Gallo
Valutazione 2
Durata
Genere Fantascienza
Classificazione
Trama Un segnale di soccorso proveniente da un lontano pianeta viene captato dal comandante Kreiger, che decolla con la sua astronave. Giunto sul posto, questi scopre che la richiesta di aiuto è stata lanciata dalla bella dottoressa Marissa, la quale senza volerlo ha creato nel suo laboratorio un pericoloso organismo alieno, perdendone ovviamente il controllo. Sarà necessario affrontare il feroce mostro che si aggira nei dintorni, sgranocchiando allegramente chiunque gli capita a tiro.Ennesimo, modestissimo clone di Alien. Regia ed attori poco convinti, scenografie approssimative ed effetti speciali di livello amatoriale, ne fanno uno spettacolo del tutto dimenticabile.
Immagine
Titolo Death Race
Anno
Regista Paul W.S. Anderson
Valutazione 6
Durata
Genere
Classificazione
Trama Stati Uniti, 2012. La crisi finanziaria spinge gli uomini a cercare distrazione negli sport estremi. Jensen Ames invece, dopo essere uscito dal carcere, vorrebbe vivere in tranquillità con la moglie e la loro piccola bambina ma viene prima licenziato e poi colpito e narcotizzato. Quando si sveglia ha un coltello in mano e la moglie accanto a lui è ferita a morte. Dopo l'arresto, nonostante si proclami innocente, viene tradotto in un penitenziario di massima sicurezza, Terminal Island, situato in mezzo all'oceano. La venefica direttrice Warden Hennessey lo costringe a correre con automobili dotate di lanciafiamme e mitragliatrici sostenendo gare all'ultimo sangue sotto l'identità e la maschera di un altro detenuto morto in un incidente. Ma in quel mondo corrotto non è solo l'identità ad essere falsa...
Immagine
Titolo Decameron Pie
Anno
Regista David Leland
Valutazione 4
Durata
Genere
Classificazione
Trama "Bocca baciata non perde ventura,/anzi rinnuova come fa la luna." (Giovanni Boccaccio, Decameron, II giornata, novella VII) Firenze, 1346. Il giovane Lorenzo de Lamberti è suo malgrado oggetto dell'odio del ricco Gerbino de la Ratta così, per sfuggire alle sue angherie, si allontana dalla città e si rifugia in un convento dove inizia a lavorare come giardiniere. Nel frattempo, Pampinea Anastagi, figlia unica di una nobile e rispettata famiglia, ha perso tutti i suoi cari a causa della 'morte nera', l'epidemia di peste che si è abbattuta sulla città. Già promessa sposa ad un conte russo, Pampinea riceve una proposta di matrimonio anche da Gerbino che mira ad acquisire le sue ricchezze. Rifiutata la mano del fiorentino e in attesa dell'arrivo da Novgorod del suo promesso sposo, Pampinea si ritira nello stesso convento in cui è rifugiato Lorenzo. Complice un bacio segreto, tra i due ragazzi sboccia l'amore...
Immagine
Titolo Defiance - I giorni del coraggio
Anno
Regista Edward Zwick
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama 1941. Mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi, i Bielski, si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa dove, insieme ai partigiani sovietici, organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi. Per tre anni, centinaia di ebrei hanno trovato rifugio tra i boschi dove i ribelli avevano organizzato un piccolo villaggio.
Immagine
Titolo Déjà vu - Corsa contro il tempo
Anno 2006
Regista Tony Scott
Valutazione 7
Durata 126
Genere Action | Sci-Fi | Thriller
Classificazione
Trama A ferry filled with crewmen from the USS Nimitz and their families was blown up in New Orleans on Mardi Gras. BATF Doug Carlin is brought in to assist in the massive investigation, and gets attached to an experimental FBI surveillance unit, one that uses spacefolding technology to directly look back a little over four days into the past. While tracking down the bomber, Carlin gets an idea in his head: could they use the device to actually travel back in time and not only prevent the bombing but also the murder of a local woman whose truck was used in the bombing?

Written by
Jeff Cross


After an explosion on a ferry kills over 500 people including a large group of party-going sailors, an ATF agent investigates the crime. AN FBI agent also joins the investigation. Impressed with the ATF agent's skills, the FBI agent invites him to join a new team that has a new program that uses satellite technology to look backwards in time for 4-1/2 days to try to capture the terrorist. Meanwhile a young woman who was burned washes up on shore. Meant to look like part of of the explosion, the body arrives at its location too soon, which leads the agents to believe her death is related to the explosion. As they use the new technology to study the woman, the ATF agent determines that this is not satellite imagery but somehow is using a time warp. From this point in the film, the movie moves from a crime film to a sci-fi time paradox film. Nonetheless, the action is non-stop and always captivating. The end of the film may be confusing to some people, but it is all laid out if one cares to look carefully. Contains some extreme violence that some may find disturbing, particularly during the explosion when many people are shown jumping off the boat in flames.

Written by
John Sacksteder


When a bomb explodes on a ferry boat in New Orleans, special operatives from the FBI and ATF come to the scene, including ATF agent Doug Carlin. After viewing satellite surveillance, Carlin also stumbles upon a woman named Claire Kuchever, who has been murdered shortly before the Ferry incident. Carlin also finds out that he can use the surveillance systems to travel backwards in time. So, he time warps 4 days before the Ferry incident, so he can stop Claire's murder, and to stop the Ferry incident.

Written by
John Wiggins


In Algiers, New Orleans, after the explosion of a ferry transporting the sailors from the USS Nimitz and their families with 543 casualties, the lonely AFT agent Doug Carlin is assigned to investigate the terrorist attack. Without any lead, he is informed by Sheriff Reed about a corpse of a woman that was found one hour before the explosion, but burnt with the same explosive. He is invited by FBI Agent Pryzwarra to join the surveillance team headed by Jack McCready in the investigations, using a time window and Einstein-Rosen bridge through seven satellites to look back four and half days in time. He discloses the identity of the mysterious dead woman called Claire Kuchever and decides to follow her last moments trying to find the criminal. Along the surveillance, Doug falls in love for Claire and tries to change destiny, saving her life.

Written by
Claudio Carvalho, Rio de Janeiro, Brazil
Immagine
Titolo Departed - Il bene e il male, The
Anno 2006
Regista Martin Scorsese
Valutazione 8
Durata 149
Genere
Classificazione
Trama Vite, professione, pericoli e destini paralleli di Matt Damon e Leonardo DiCaprio. Il primo dà corpo e volto a Colin Sullivan, il secondo a Billy Costigan, poliziotti. Billy-Leo proviene da padre (quasi) mafioso e da madre di famiglia bene. Un contrasto che ne fa un tormentato triste e aggressivo. L’altro viene "tirato su" fin da piccolo dal boss Costello (Nicholson), che se lo ritroverà agente primo della classe, inseritissimo nella polizia di Boston. Colin sarà dunque l’infiltrato di Costello nella polizia, Billy, l’infiltrato (supersegreto) della polizia nella banda di Costello. Parte la costruzione di un’architettura complessa che fa leva sugli incarichi speculari dei due poliziotti: scoprire le talpe, cioè se stessi. Alla fine tutto si ricompone al meglio, che però forse non è il "meglio" che si attende lo spettatore.
In questo quadro agiscono: agenti dell’Fbi, doppi e tripli (altri) infiltrati, psicologa sexy che divide il letto ora col poliziotto ora col (presunto) criminale, sergente antipatico ma efficiente, prostituta filosofa che si inginocchia a comando davanti al boss. Il tutto su di un tappeto di violenza tollerabile e di ironia come deterrente a lunghi discorsi sulla vita e sulla morte del grande Costello, meglio, del grande Nicholson, anche lui filosofo e gran conoscitore dell’animo - criminale- umano.
In questo senso non si può non citare lo sceneggiatore William Monahan che ha ripreso lo spunto di un thriller del 2002, Infernal Affairs, ambientato a Hong Kong. Monaham riesce a inserire la voce fuori campo, tanto cara al regista, con le giuste misure, come azione viva e non frenante. E poi gli attori: con una citazione in parti di contorno ma decisive per Alec Baldwin e Martin Sheen, i migliori se stessi, dunque efficaci. Rilevato un DiCaprio di straordinaria febbrile intensità e palestrato, con torace praticamente doppio di quando faceva Poeti dall’inferno. È il miglior film dell’era recente di Scorsese. Occorre tornare, come riferimento di altrettanta qualità, all’Età dell’innocenza. Quando raccontava di Dalai Lama o di gangs d’altri tempi, o di paramedici mistici, o di citizen aviatori-igienisti, faceva prodotti di ottimo mestiere, ma l’anima del figlio del Queens e di Brooklyn, era rimasta là, con De Niro, coi bravi ragazzi eccetera. Qui Scorsese ritorna a casa. Cambia solo nomi (irlandesi non più italiani) e grattacieli (Boston non più New York). Sì, Martin è tornato.
Immagine
Titolo Die Hard - Vivere o morire
Anno
Regista Len Wiseman
Valutazione 7
Durata
Genere
Classificazione
Trama Il sistema informatico degli Stati Uniti subisce un grave attacco di pirateria rivelandosi gravemente vulnerabile, catapultando il Paese nel caos più totale. Il direttore dell'FBI, essendo a corto di agenti a causa della festività del 4 luglio, per condurre le indagini chiede aiuto alla polizia di New York che assegna l'incarico al detective John McClane. Il poliziotto dovrà scortare presso la sede dell'FBI di Washington un hacker esperto di nome Matt Farrell, ma l'impresa si rivelerà molto ardua anche perché la mente che si nasconde dietro al piano criminale, non ha tralasciato alcun dettaglio ed è determinata ad eliminare chiunque tenti di ostacolarne la riuscita.